Attivazione e richiesta inserimento in Covid-hotel

13/01/2021

Insegna Hotel

Si comunica che sul territorio di ATS della Vai Padana è stata attivata una struttura per l'accoglienza di persone Covid positive, asintomatiche/paucisintomatiche; si tratta del Covid Hotel "I Melograni", ubicato a San Giorgio Bigarello (MN) in via Bachelet 22, gestito dalla società I Girasoli, soggetto accreditato nell'ambito dei servizi socio-sanitari regionali. La struttura garantisce una disponibilità di 48 camere ad uso singola, deputate all'accoglienza di persone positive al Covid-19, asintomatiche o paucisintomatiche, che necessitano di effettuare il periodo di isolamento in altro luogo rispetto al proprio domicilio.

Nello specifico possono beneficiare del Covid Hotel "I Melograni" soggetti Covid positivi, asintomatici o paucisintomatici, impossibilitati a trascorrere il periodo di isolamento presso il loro abituale domicilio per inidoneità dello stesso o per altre motivazioni "di criticità sociale", autosufficienti, non allettati, in grado di utilizzare autonomamente i servizi igienici, non necessitanti di cure mediche che non siano l'assunzione in via autonoma di farmaci.

L'inserimento in struttura di persone provenienti dal proprio domicilio può avvenire unicamente su richiesta ad ATS Val Padana da parte del MMG di riferimento, anche sulla base di proposte avanzate dai Servizi Sociali territoriali o dalla Sorveglianza Sanitaria di ATS.

La richiesta deve essere effettuata utilizzando la scheda allegata alla presente, che compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal MMG dovrà essere inviata al seguente indirizzo email: covidhotel@ats-valpadana.it.

L'accesso al Covid hotel "I Melograni" verrà quindi gestito da ATS Val Padana a seguito della valutazione dei requisiti di accesso e della disponibilità dei posti, in stretta sinergia con la Centrale Unica Regionale Dimissione post ospedaliera tramite il Portale Priamo.

L'inserimento in Covid Hotel può avvenire anche su proposta di un Medico di Pronto Soccorso o di AREU per persone in possesso dei requisiti indicati che non risultano eleggibili a ricovero ospedaliero. In tali casi, le richieste vengono direttamente inserite nel Portale Priamo dalle strutture ospedaliere, ai fini della loro gestione da parte della Centrale Unica regionale.

Per ogni richiesta di informazioni e/o comunicazione ulteriore relativa al Covid Hotel è possibile inviare una mai! all'indirizzo sopra indicato, oppure contattare i referenti del Dipartimento PIPSS di ATS Val Padana al N° verde 800 436 692.

Si evidenzia, infine, che il Covid Hotel "I Melograni" fornisce unicamente servizi di accoglienza alberghiera, pertanto i MMG dovranno monitorare i propri assistiti durante la permanenza in struttura, potendo avvalersi anche della collaborazione delle USCA della sede di Mantova.