Festa di San Benedetto 2020: ricordate le vittime del CoVid-2019

Segreteria 14/07/2020  - 328 letture

È stata celebrata la festa di San Benedetto, Patrono del nostro Paese; quest'anno abbiamo onoraro le vittime del Covid-19 ricordandole nelle nostre preghiere. La Santa Messa che abbiamo celebrato è stata dedicata alle persone care che hanno perso la vita a causa di questa pandemia.

Abbiamo attraversato un periodo di grande sofferenza e di angoscia per ciò che stava accadendo nel nostro Paese, in Lombardia, in tutta Italia e ci siamo sentiti spesso sopraffatti e impotenti.

I Trigolesi si sono stretti attorno alle famiglie colpite dal lutto dimostrando l'affetto e la solidarietà umana che solo una comunità unita può trasmettere. La condivisione di gesti, ricordi, sentimenti di amicizia e la serietà che voi tutti avete dimostrato nel rispettare le regole, mi ha reso orgogliosa di rappresentare il nostro Paese.

Desidero rivolgere un particolare ringraziamento a Don Vilmo, che da solo ha sostenuto il difficile compito di confortare ed aiutare le nostre famiglie.

Un grazie a Franco Valcarenghi per sua disponibilità durante tutto il periodo di lockdown: attraverso la rete dei suoi contatti ci siamo sentiti più uniti condividendo in tempo reale le buone e le cattive notizie.

Un sincero ringraziamento agli operatori di tutte le attività commerciali del paese e della farmacia per aver aderito all'iniziativa dei “buoni spesa” e garantito la consegna a domicilio alle persone sole e alle famiglie in difficoltà.

In quei giorni terribili è stato veramente prezioso il lavoro dei medici, degli infermieri, di tutto il personale sanitario e di tutti i volontari che hanno speso energie e capacità, svolgendo la loro professione con grande senso di umanità, vicinanza ai malati e alle loro famiglie.

Conosciamo bene le difficoltà, la fatica e i rischi che hanno affrontato i nostri sanitari, molti di loro hanno contratto il virus ed alcuni hanno perso la vita nell'esercizio della professione.

Ricordiamo con affetto la sig.ra Francesca Santoro, operatrice sanitaria della RSA Milanesi e Frosi.

Grazie a tutti.

Mariella Marcarini.

Il video

La consegna del Benedettino d'Oro

In occasione della festa di San Benedetto, l'Amministrazione comunale in accordo con la Parrocchia attribuisce il Benedettino d'Oro quale riconoscimento per le attività svolte a beneficio della comunità.

Il Benedettino d'oro 2020 viene conferito: ai medici, infermieri, personale sanitario e a tutto il personale della RSA Milanesi e Frosi di Trigolo.

Il Benedettino d'oro 2020 viene conferito: al dott. Nerino Carniti, alla dott.sa Erica Bacca, agli infermieri e al personale sanitario di Trigolo che lavorano in altre strutture. Motivazione: “aver lavorato nel proprio ambito, in modo competente e professionale, stando vicino ai malati con amorevole dedizione, in un periodo di grave emergenza sanitaria dovuta al Covid-19”

Il Benedettino d'oro 2020 viene conferito: al gruppo di volontari che hanno assistito le famiglie nelle necessità quotidiane. Motivazione: “aver svolto servizio di volontariato con generosità ed altruismo, stando vicino ai malati e alle famiglie in difficoltà, in un periodo di grave emergenza sanitaria dovuta al Covid-19"

Infine, il Benedettino d'oro 2020 viene conferito: al Vicesindaco sig.ra Paola Biaggi. Motivazione: “per l'impegno, il sostegno e la sensibilità dimostrati verso le famiglie in difficoltà. Per la sua presenza costante e il coordinamento delle attività tra l'Amministrazionecomunale, le Associazioni di volontariato e la Parrocchia, in un periodo di grave emergenza sanitaria dovuta al Covid-19“.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 elenco-completo-assegnatari-benedettino-doro-2020pdf - 216,58 kb14/07/2020 13:17:25