Il 'Comune InForma', edizione di dicembre 2021

23/12/2021

3 minuti

È consultabile l'edizione di dicembre 2021 del periodico comunale "Comune InForma", lo potete scaricare qui sotto.

Editoriale del Sindaco

Cari concittadini, il 2021 sta per concludersi… è tempo di bilanci, momento di riflessioni… lo sguardo volto all'anno che verrà, ricco di obiettivi da realizzare.

Il pensiero è dedicato alla famiglia, al lavoro, alla casa, agli amici, agli hobbies.

Le difficoltà e i timori che ci hanno accompagnati in questi ultimi tempi devono lasciare posto all'entusiasmo per la ripresa…con la prudenza che la situazione impone…delle attività che siamo stati costretti a sospendere.

Per l'Amministrazione Comunale il 2021 è stato un anno impegnativo ma ricco di soddisfazioni.

Si è implementato l'organico degli uffici con l'arrivo della Sig.ra Marta Cerioli ad Anagrafe, Stato Civile e Protocollo e della Sig.ra Ilaria Agarossi alla gestione informatica, contabile-amministrativa e sociale.

Per facilitare gli incontri e la socializzazione, si è realizzato un parco giochi per i più piccoli nell'area verde adiacente la palestra ed una manutenzione straordinaria del campo da beach volley.

Alcune associazioni presenti sul territorio, potendo riprendere le proprie attività nel rispetto delle prescrizioni anti-covid, hanno proposto varie iniziative che hanno coinvolto la Comunità.

GRAZIE a tutti coloro che in vari modi hanno collaborato per riportare il nostro Paese alla “normalità”.

La Comunità ha salutato con affetto Don Vilmo ed accolto con calore Don Marino e Don Silvio, ha manifestato gioia e partecipazione all'appuntamento della “sagra settembrina”: è stata un'emozione osservare i bambini e le famiglie ritornare a godere di questi tradizionali eventi di paese.

Sono stati predisposti Bandi per l'erogazione di contributi di varia natura a sostegno delle famiglie ed è stata deliberata la riduzione della TARI a favore di imprese e famiglie.

Nel 2021 si è partecipato a bandi ministeriali e regionali ottenendo risultati molto importanti:

• Bando per interventi di adeguamento sismico e risparmio energetico di edifici e scuole: riceveremo un contributo a fondo perduto di euro 980.000,00 per lavori di messa in sicurezza che ci permetteranno di rinnovare l'edificio scolastico. Una grande sfida per tempi di realizzazione ed in termini organizzativi, ma soprattutto un'opportunità da cogliere. Il progetto è in fase di studio.
  • Bando AxEL per installazione impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo: abbiamo ricevuto un contributo complessivo di euro 104.236,94 che verranno utilizzati per la realizzazione di un impianto FVT con accumulo sul tetto dell'edificio comunale e un sistema di accumulo sulla palestra.

Data la necessità evidente di intervenire sull'edificio municipale negli ultimi due anni sono stati sostituiti l'impianto di riscaldamento, ora predisposto anche per la funzione di raffrescamento e l'impianto elettrico; sono state effettuate opere edili per la nuova ubicazione dell'archivio al piano terra. A gennaio inizieranno i lavori interni al piano primo per poi procedere al rifacimento del tetto. Per completare i lavori sull'edificio, è stato progettato un intervento complessivo sul Municipio per un valore di euro 410.000,00 partecipando al Bando di Rigenerazione Urbana e Riqualificazione Energetica, per il quale nei prossimi mesi verrà pubblicato l'esito della graduatoria.

Per molte ragioni il 2021 è stato ancora un anno complesso, tuttavia si conclude con un bilancio positivo sia per le attività svolte dall'Amministrazione che per la ripresa economica del Paese.

A voi tutti e alle vostre famiglie i più sinceri Auguri di Buone Feste.

Il Sindaco, Mariella Marcarini.