Progetto HoCare 2.0: Bando di finanziamento per soluzioni innovative in tema di servizi di assistenza a domicilio per soggetti over 65

Area:
Territorio

Pubblicazione:
04/08/2020

Tempo di lettura:
2 minuti

Numero visite:
254 letture

La Camera di Commercio di Cremona comunica che è stato pubblicato il bando “PROGETTO HoCare 2.0: Bando di finanziamento per soluzioni innovative in tema di servizi di assistenza a domicilio per soggetti over 65". Nell’ambito delle finalità del progetto HoCare 2.0, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del  programma Interreg Central Europe, sono state individuate le misure di RSA aperta, Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) come ambiti in cui testare soluzioni innovative di assistenza domiciliare ricolte a soggetti over 65.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale o unità locale in provincia di Cremona, che propongono una soluzione innovativa, intesa come una combinazione di prodotto e di servizio che preveda l’impiego di dispositivi tecnologici, che risponda a una delle seguenti esigenze sociali fondamentali:

  • Misura A: Mantenimento delle capacità cognitive in soggetti over 65 caratterizzati da demenza lieve, mediante stimolazione cognitiva attraverso l’utilizzo di tecniche a distanza fruibili mediante appositi dispositivi o soluzioni multimediali.
  • Misura B: Monitoraggio a distanza di parametri vitali e/o eventi specifici in soggetti over 65, mediante l’utilizzo di appositi dispositivi atti a rilevare in continuo tali valori e a trasmetterli a distanza

Il contributo a fondo perduto ottenibile con il bando in oggetto coprirà i costi sostenuti (al netto di IVA) nella misura dell'80%, con un massimo è di 10 mila euro per ogni impresa. La spesa minima di investimento è di 5 mila euro (al netto di IVA).

È possibile presentare domanda a partire dalle ore ore 8.00 del 29 luglio 2020 alle ore 21.00 del 10 settembre 2020. Le domande dovranno essere inviate telematicamente  tramite la piattaforma di Infocamere utilizzando  l'apposita modulistica scaricabile sul sito della Camera di Commercio di Cremona.

Si allega il testo integrale del bando.

Per informazioni

Per maggiori informazioni contattare: