Albo pretorio Pago Pa - Sistema di pagamento elettronico Contributi. sussidi e vantaggi economici (art. 26 e 27, L. 33/2013) Modulistica Calendario raccolta differenziata Azienda di Servizi alla Persona «Milanesi & Frosi» Corpo bandistico «Giuseppe Anelli» Tavolo Permanente delle Associazioni

Coronavirus Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook

Indicazioni importanti sulle modalità di gestione dei rifiuti in casa

Come raccogliere i rifiuti domestici

Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena

• Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora separando correttamente i rifiuti (organico, carta, plastica, vetro, lattine, ecc...).
  • Controlla sul calendario del tuo Comune i giorni e le frequenze della raccolta porta a porta.
  • Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata (secco).
  • Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata (secco).
  • Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.
  • Chiudi bene il sacchetto del secco.
  • Smaltisci il secco come solitamente fai con il sacco dell'indifferenziato.

Se sei POSITIVO al tampone o in QUARANTENA obbligata

• Non differenziare più i rifiuti di casa tua.
  • Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
  • Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, lattine e secco) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata (secco).
  • Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
  • Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
  • Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lava le mani.
  • Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchi dei rifiuti.

Raccolta porta a porta

Le raccolte porta a porta sono tutte garantite secondo i calendari di ciascun Comune disponibili sul sito www.linea-gestioni.it o sull'app "rifiutiamo".

Per sapere come raccogliere e conferire correttamente i rifiuti in questa fase di emergenza sanitaria, segui le regole riportate qui sopra elaborate sulla base delle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità.

Centri di raccolta

L'accesso alle Piattaforme e ai Centri di Raccolta è subordinato alle indicazioni ministeriali che vietano assembramenti e impongono il mantenimento di una distanza interpersonale di almeno 1 metro.

• Area CREMONA: Numero verde 800.173803.
  • Area CREMA: Numero Verde 800.904858.
  • Area LODI: Numero Verde 800.193888.
  • Area ROVATO: Numero Verde 800.721314.
  • e-mail : info@linea-gestioni.it.