Avviso: questa notizia è stata pubblicata più di sessanta giorni fa e i suoi contenuti potrebbero non essere più attuali. Viene mantenuta per archivio storico.

Ufficio tecnico

Maggio 2018: introduzione delle nuove modalità di raccolta differenziata

A partire dal mese di maggio 2018 saranno introdotte alcune novità volte a migliorare e potenziare il servizio di raccolta differenziata urbana, così da raggiungere insieme tre importanti obiettivi:

• Ridurre la produzione di rifiuti - riduciamo
  • Migliorare il decoro urbano e la pulizia del territorio - rispettiamo
  • Aumentare la raccolta differenziata - ricicliamo

Nuova calendarizzazione

Alcune novità

Tra le novità introdotte:

• l’estensione degli orari di apertura delle piattaforme consortili per la raccolta differenziata;
  • la variazione di alcuni giorni di raccolta e degli orari di esposizione a partire da lunedì 7 maggio 2018;
  • l’attivazione del numero verde gratuito 800.904858 attivo con operatore dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.00 e con risponditore automatico tutti i giorni 24 ore su 24.

Nuovi mezzi

Per i servizi di raccolta porta a porta saranno utilizzati mezzi dotati di doppia vasca che ci permetteranno di raccogliere contemporaneamente due tipologie diverse di rifiuti (ad es. secco e umido - plastica e umido). Ciò non significa che i rifiuti verranno mischiati. I mezzi bi-vasca sono camion speciali dotati di due distinti cassoni separati, ciascuno per la raccolta di una sola tipologia di rifiuto. Questa importante novità consentirà di:

• Ridurre i giorni di esposizione dei rifiuti, semplificando così l’impegno dei cittadini e soprattutto migliorando il decoro urbano del nostro paese.
  • Ridurre del 30% i viaggi dei camion addetti alla raccolta dei rifiuti,con indubbi benefici sia ambientali che di sicurezza.

Il call-center

Dallo scorso 3 aprile è attivo un call-center a disposizione dei cittadini che risponde al numero 800.90.48.58, attivo con operatore dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.00 e con risponditore automatico tutti i giorni 24 ore su 24.