La Polizia Locale previene la repressione d'illeciti comportamentali. In primo luogo la vigilanza si svolge sulla strada (disciplina del traffico e le conseguenti operazioni burocratico-amministrative) e inoltre, riguarda le attività miranti a garantire la sicurezza del territorio e lo svolgimento ordinato di manifestazioni, cortei, fiere ecc... Infine, lavora in forma collaborativa con le Forze di Polizia al fine di prevenire, controllare e reprimere la microcriminalità. L'Ufficio Commercio rilascia le autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico (in occasione di fiere, mercati, manifestazioni, oppure su richiesta di privati e no); effettua controlli nel settore commerciale, annonario, veterinario, mortuario.
La Polizia locale è gestita in forma di convenzione per la gestione associata tra i comuni di Fiesco, Izano, Madignano, Montodine, Offanengo, Ricengo, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Salvirola e Trigolo (delibera di Consiglio comunale n. 23 del 2 dicembre 2020).
Non ci sono notizie da segnalare.
Dove:
Municipio, piazza Sen. Patrini, 13 (piano terra), Offanengo
Telefono:
+39 0373 247 322
Email:
vigili@comune.offanengo.cr.it
Pec:
comune.trigolo@pec.regione.lombardia.it
Responsabile
Comandante Marco Cattaneo
Sportello del Corpo di polizia intercomunale a Offanengo, Piazza Sen. Patrini, 13.
È attivo il numero 0373 247 300 di pronto intervento del corpo intercomunale di Polizia locale. Attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.00: domenica e festivi dalle 7.30-13.00 alle 13.30-19.00