Avviso di avvio dell’indagine sulle Famiglie di studenti con disabilità

Area:
Segreteria

Pubblicazione:
22/05/2024

Tempo di lettura:
2 minuti

L'Istat ha avviato l'indagine sulle Famiglie di studenti con disabilità che coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità

L'Istat ha avviato l'indagine sulle Famiglie di studenti con disabilità che coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.

L'indagine raccoglie informazioni relative ai livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società e l'efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l'accudimento dei loro bambini/ragazzi. L'indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione.

Gli uffici comunali non sono coinvolti nelle attività di raccolta dati, ma l'Istat confida nella collaborazione dei comuni nel rassicurare eventuali rispondenti che, di propria iniziativa, dovessero chiedere informazioni riguardo la veridicità dell'indagine segnalando agli stessi, per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione, la possibilità di contattare il Numero Verde gratuito 800.951.155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 21.00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, esclusi i festivi, oppure la pagina del sito internet dell'Istat dedicata all'indagine.

La raccolta delle informazioni viene condotta su due campioni di famiglie diversi per tecnica di indagine: un campione di famiglie che è chiamato a compilare un questionario online e l'altro campione che sarà contatto per un'intervista telefonica. Le interviste telefoniche sono affidate alla società CSA - Centro Statistica Aziendale Srl. Ulteriori informazioni specifiche sulle modalità di svolgimento della rilevazione sono pubblicate sulla pagina del sito internet dell'Istat sopra indicato.

I due campioni sono separati e non è possibile richiedere un cambio di tecnica di intervista.

L'indagine sarà attiva da maggio a ottobre 2024 con periodi diversi per tecnica di rilevazione. In particolare: l'indagine CAWI dal 6 maggio al 30 settembre 2024 e l'indagine CATI dal 16 maggio al 15 ottobre 2024.

La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale in vigore (codice IST-02758). Le informazioni fornite saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico. Il programma statistico nazionale sopra citato è consultabile sul sito internet dell'Istat.

Trovate qui sotto i fac-simile delle lettera informativa per l'indagine CAWI e per l'indagine CATI.

107 letture.